Adozioni a distanza

Adozioni a distanza

In Paraguay lo Stato impone l’obbligo di frequenza della scuola, che non è gratuita e non riceve sostegno economico da parte dello Stato.

L’Associazione Mango ONLUS insieme alle Suore Redentoriste a Carapeguà e la Fundacion la Mision a Pilar, sostengono a distanza dei bambini per garantire loro la possibilità di frequentare la scuola.

L’aiuto consta nella consegna al bambino di:

  • uno zainetto con il materiale didattico necessario (quaderni, penne, matite, colori, etc.);
  • un'uniforme (la cui dotazione è obbligatoria) formata da un set completo di gonna/pantaloni, camicie, spolverino, a giacca invernale, scarpe estive e invernali.
Con soli 200 € l'anno si può ml’anno si può mantenere un bambino durante i suoi studi e con soli 100 € si può aiutare la sua famiglia a sostenere le spese mediche. La durata del sostegno a distanza è libera ma, preferibilmente, dovrebbe proseguire almeno fino alla scuola dell’obbligo che arriva alla 3° media. Per ogni bambino sostenuto, i padrini che sottoscrivono l’adozione a distanza, ricevono la pagella, le foto e notizie aggiornate sulla sua vita scolastica e familiare. Inoltre possono incontrare le missionarie che , una volta l’anno tra la metà di Gennaio e la fine di Febbraio, vengono in Italia ed organizzano vari incontri con i padrini nelle varie zone d’Italia dove abbiamo sostenitori. Durante questi incontri, i padrini possono portare un pacco per il proprio figlioccio o dei pacchi generici che saranno consegnati a famiglie bisognose. Tutto il materiale ricevuto viene spedito in Paraguay, con dei container, alla fine di Febbraio.

Per ogni bambino sostenuto, i padrini che sottoscrivono l’adozione a distanza, ricevono la pagella, le foto e notizie aggiornate sulla sua vita scolastica e familiare.