L’Associazione Mango Onlus nasce nel 2005 dopo un viaggio in Paraguay, di due madrine, presso le Suore Redentoriste che stavano lavorando sul progetto del sostegno a distanza con l’Italia dal lontano 1990. Vedendo le difficoltà che le missionarie dovevano affrontare giornalmente per aiutare le famiglie povere che non avevano cibo, cure mediche, una casa ecc.. queste madrine, Stefania Querini ed Anna Cervelli una sera, prima del loro ritorno in Italia, parlando con Suor Fabiola Camacho promisero che al loro rientro avrebbero cercato di coinvolgere amici, conoscenti ed altri padrini per poter fondare un’Associazione Onlus che potesse sostenere in modo più concreto i progetti che le Suore Redentoriste portavano avanti a Carapeguà ed a Pilar con Fundacion la Mision coordinata da Annamaria Cordioli. Fondamentale è il lavoro che svolgono le missionarie che con allegria, caparbietà, tolleranza e intelligenza si adoperano per l’affermazione della dignità umana, per la difesa della propria gente e della loro cultura, lottando contro l’ignoranza, fonte di tante miserie e di tante ingiustizie sociali.
I PROGETTI PRINCIPALI SEGUITI DALL’ASSOCIAZIONE MANGO SONO:
In Paraguay lo Stato impone l’obbligo di frequenza della scuola ma, d’altra parte, non fornisce sovvenzioni.
L’Associazione Mango ONLUS ha attivato, nelle zone di Carapeguà e Pilar, un sostegno a distanza dei bambini del Paraguay che vuole garantire loro la possibilità di frequentare la scuola.
leggi tutto
Questo progetto prevede la costruzione, nella zona di Carapeguà e località limitrofe, di 50 case in muratura, da assegnare alle famiglie, tal volta molto numerose, che non dispongono di molte risorse e che vivono nel degrado, privi delle minime condizioni igienico sanitarie. Ad oggi sono state costruite 24 case.
leggi tutto
Questo progetto, ancora in corso di realizzazione nella cittadina di Carapeguà, consta di 10 case famiglia, ed altri locali di uso comune, il cui scopo è quello di accogliere e proteggere bambini orfani e abbandonati e dare loro la protezione e l’affetto di una famiglia.
leggi tutto
l progetto Mamon, offre sostegno alle famiglie di bambini con gravi disabilità fisiche e psichiche, che vivono in situazioni drammatiche e in modo totalmente inadeguato.
Questo progetto nasce nell’ambito delle attività svolte, durante i suoi viaggi in Paraguay, dalla Dottoressa Anna Villella, pediatra di Lecco, con il supporto di Gloria Scattolini, Sergio Zuanetti e Patrizia Strocchi.
leggi tutto
ed altri progetti, non meno importanti, come
Belen e Aiuti alle scuole.